English
Español
Français
 English    Español    Français  

Home



RICONOSCERE GLI ARTROPODI

 

Introduzione

 

Gli artropodi costituiscono uno dei "tipi" in cui è suddiviso il regno animale, anzi si tratta del più numeroso in quanto vi appartengono circa il 95% delle specie conosciute. Gli artropodi si distinguono dagli altri animali perché sono invertebrati ed hanno arti articolati; ed è proprio da questa caratteristica che prendono il nome. Hanno due occhi composti (cioè costituiti da più occhi detti ommatidi) e/o gli ocelli (occhi semplici). Sono per lo più ovipari, depongono cioè le uova, ma vi sono anche artropodi vivipari che, in altri termini, generano esemplari vivi ed anche artropodi detti ovovivipari le cui uova vengono incubate internamente e pertanto si schiudono simultaneamente alla deposizione. In genere sono soggetti al processo di metamorfosi. Gli altri invertebrati più comuni che vivono sulla terra ferma appartengono ai tipi Anellida [comunemente detti vermi (1)] e Mollusca (classe dei Gastropoda).

 

Nel seguito ci si riferirà ad alcune delle classi più comuni osservabili in Italia ed in particolare a quelle con specie che vivono sulla terra ferma. Per ciascuna classe sono riportati il nome in latino, le più evidenti caratteristiche morfologiche distintive e, quando disponibile, il collegamento alle foto (nella didascalia delle foto sono indicati l'ordine ed il sottordine; la famiglia; il genere, la specie e la sottospecie ed il nome volgare). Tutte le foto sono state realizzate a Catania e a Pedara (Sicilia).

 

Vedi anche la guida con le immagini e le schede informative.

 

Classe dei Crostacei - Crustacea

 

I Crostacei hanno il dermatoscheletro (strato esterno del corpo costituito da chitina) particolarmente resistente e spesso è ricoperto di calcare (carapace): la maggior parte di essi vive in mare, pochi vivono anche nelle acque dolci ed anche sulla terra ferma. Il corpo è diviso in cefalotorace (torace e capo sono difatti fusi insieme) ed addome; hanno due paia di antenne e sono ovipari, la respirazione è in genere di tipo branchiale. Tra i vari ordini si ricordano: Cladocera (addome non segmentato, corpo depresso), Isopoda (senza carapace, arti simili, appartengono a questo ordine diverse specie terrestri ed in particolare quelle delle famiglie dei Porcellionidae che non sono in grado di arrotolarsi e degli Armadillidiidae che invece sono in grado di farlo), Decapoda (con carapace, primi tre paia di zampe modificate in massillipedi [atti alla presa e triturazione del cibo]) questi ultimi due ordini appartengono alla sottoclasse Malacostraca che comprende i crostacei più evoluti.

 

Vedi anche le foto ai crostacei.

 

Classe degli Insetti - Insecta

 

E' la classe più numerosa. Gli Insetti si distinguono dagli altri artropodi perché allo stadio di adulto posseggono 3 paia di zampe. E' questa l'unica classe degli artropodi cui appartengono animali con ali.

 

Vi appartengono: vai alla guida sull'identificazione degli insetti.

 

Classe degli Aracnidi - Arachnida

 

Gli Aracnidi hanno il corpo generalmente diviso in due sezioni: cefalotorace (torace e capo sono difatti fusi insieme) ed addome (nelle specie appartenenti agli Opiliones ed agli Acari il corpo non è segmentato), non hanno né ali né antenne. Hanno quattro paia di zampe e due paia di appendici, cheliceri e pedipalpi, in genere perfettamente adattate per afferrare ed uccidere le prede, infatti sono per lo più animali carnivori. La respirazione è in genere di tipo polmonare; gli aracnidi hanno solo occhi semplici e sono ovipari o vivipari.


Vi appartengono: vai alla guida sull'identificazione degli aracnidi.


 

Classe degli Diplopodi - Diplopoda

 

I Diplopodi, come del resto anche i Chilopodi,  hanno il corpo diviso in due parti: capo e tronco, il torace è difatti fuso con l'addome. Il tronco è diviso in molti segmenti dotati di due paia di zampe (alcuni segmenti, in genere i primi e gli ultimi, possono però essere senza gambe o averne un solo paio). Sono animali con abitudini notturne. Si distinguono dai Chilopodi anche perché le antenne sono molto più corte.  La respirazione è di tipo cutanea oppure tracheale, in quest'ultimo caso vi è un sistema di piccoli tubi (stigmi) che si aprono all'esterno e permettono l'ossigenazione dei tessuti interni. Sono ovipari. Le classi dei Chilopodi e dei Diplopodi, per il numero elevato di zampe, vengono talvolta riunite in un'unica e più grande classe, quella dei Miriapodi. Tra i principali ordini si ricordano: Glomerida (corpo cilindrico e corto, 11-12 segmenti, vi appartiene la famiglia Glomeridae), Julida (corpo cilindrico e lungo, 40 o più segmenti, vi appartiene la famiglia Julidae), Polidesmida (corpo appiattito, 20 segmenti in genere, vi appartiene la famiglia Polidesmidae).

 

Vedi anche le foto ai Diplopodi

 

Classe degli Chilopodi - Chilopoda

 

I Chilopodi hanno il corpo diviso in due parti capo e tronco, il torace è difatti fuso con l'addome. Il tronco è diviso in molti segmenti dotati di un paio di zampe. Le antenne sono lunghe ed hanno abitudini notturne. La respirazione è di tipo cutanea oppure tracheale. Sono ovipari. Tra i principali ordini si ricordano: Geophilomorpha (31-177 paia di zampe, vi appartiene la famiglia Geophilidae), Lithobiomorpha (15 paia di zampe, vi appartiene la famiglia Lithobiidae), Scolopendromorpha (21-23 paia di zampe, vi appartiene la famiglia Scolopendridae), Scutigeromorpha (15 paia di lunghe zampe, vi appartiene la famiglia Scuterigidae).

 

Vedi anche le foto ai Chilopodi

 

Classe dei Pauropodi - Pauropoda

 

I Pauropodi, di colore biancastro, hanno 9 paia di zampe e le antenne sono ramificate.

 

Classe dei Sinfili - Symphyla

 

I Sinfili, di colore biancastro, hanno 7-12 paia di zampe e due appendici addominali.

 

____

(1) Sono detti vermi anche le specie di altri "tipi" come ad esempio quelle dei Platyhelminthes e dei Nematoda.

 

Bibliografia

 

 

Alessandro Strano