English
 English 

Home



RICONOSCERE I MOLLUSCHI

 

Introduzione

 

I molluschi costituiscono uno dei "tipi" in cui è suddiviso il regno animale; si distinguono dagli altri animali perché sono invertebrati, hanno il corpo molle, il mantello (strato epidermico che generalmente secerne le sostanze per la fabbricazione della conchiglia, ma si badi che non tutti i molluschi hanno la conchiglia, talvolta può mancare o essere molto ridotta) ed il piede (organo muscoloso di locomozione). La respirazione è branchiale nelle specie acquatiche e polmonare in quelle terrestri. Hanno un cuore e presentano la circolazione del sangue. Per lo più sono ovipari ed in genere ermafroditi. La maggior parte dei molluschi è soggetta al processo di metamorfosi.

 

Nel seguito ci si riferirà ad alcune delle classi più comuni osservabili in Italia. Per ciascuna classe sono riportati il nome in latino, le più evidenti caratteristiche morfologiche distintive e, quando disponibile, il collegamento alle foto.

 

 

Classe dei Lamellibranchi - Bivalvia


I Lamellibranchi sono facilmente riconoscibili perché hanno un guscio costituito da due conchiglie mobili.Il nome della classe deriva dalla caratteristica forma lamellare delle branchie. Sono tutti animali acquatici.

 

Vedi anche le foto ai Lamellibranchi

 

Classe dei Cefalopodi - Cephalopoda


Nei Cefalopodi il piede è trasformato in tentacoli che si dipartono dalla testa, donde il nome. La conchiglia, quando c'è, è generalmente interna (esempio l'osso di seppia). I Cefalopodi sono animali marini ed hanno una particolare ghiandola secernente una sostanza nera che all'occasione, per sfuggire da una situazione di pericolo, viene espulsa all'esterno per intorpidire l'acqua circostante; del resto nel mantello sono presenti delle cellule pigmentate che agevolano la mimetizzazione dell'animale.

 

Cefalopodi: seppia, calamaro, polpo.

 

Classe dei Gasteropodi - Gastropoda


I Gasteropodi hanno una sola conchiglia, che talvolta può però essere molto ridotta o mancare del tutto. Il capo presenta un paio o due paia di tentacoli che sono sede degli organi sensoriali ed in particolare gli occhi. Vi sono sia specie acquatiche che specie terrestri. Tra le principali famiglie che vivono sulla terra ferma si ricordano: Agriolimacidae (dorso del piede carenato solo verso la fine, pneumostoma locato dietro la metà del mantello, apparentemente senza conchiglia), Arionidae (dorso del piede non carenato , pneumostoma locato davanti la metà del mantello, apparentemente senza conchiglia), Clausiliidae (conchiglia a spirale più lunga - almeno 0,7 cm -  che larga), Helicidae (con conchiglia, umbilico da aperto a chiuso), Hygromiidae (con conchiglia, umbilico cilindrico, diametro non più di 2,5 cm), Limacidae (dorso del piede carenato solo verso la fine, pneumostoma locato dietro la metà del mantello, apparentemente senza conchiglia), Milacidae (dorso del piede carenato per tutta la sua lunghezza, pneumostoma locato dietro la metà del mantello, apparentemente senza conchiglia) e Pomatiasidae (conchiglia ampia e conica con 4-5 spirali); tutte queste famiglie fanno parte dell'ordine Stylommatophora (occhi posti all'apice dei tentacoli).

 

Vedi anche le foto ai Gasteropodi

 

 

Glossario

 

Pneumostoma: apertura per la respirazione. FIG.1

Umbilico: buco o depressione sul retro della conchiglia.  FIG.2


 

Bibliografia

 

 

Alessandro Strano