Home

Sommario



Alla Ricerca di Mucca Pazza.

 

La somministrazione di carne ai bovini non è un episodio tipico solo della nostra epoca. Leggiamo quanto racconta Marco Polo in tal senso.

 

«Sappiate che danno da mangiare pesce  ai buoi, ai cammelli ed ai montoni. E fanno così perché nel paese non si trova erba essendo la loro la terra più arida che ci sia al mondo.»


Marco Polo, Il Milione, 191

 

 

  

Verso Sud.


 

Spostandoci dall'emisfero boreale verso quello australe, a causa della sfericità della terra, sono differenti  le stelle che possiamo osservare. La Stella Polare, ad esempio, appare sempre più bassa fino a sparire sotto l'orizzonte. Per chi credeva che la terra fosse piatta questo era davvero qualcosa di straordinario.

 

«Vi dirò una cosa che a chiunque sembrerà meravigliosa: quest'isola è così a mezzogiorno che la Stella Polare non si vede affatto.»


Marco Polo, Il Milione, 162

 

 


Il Filtro Culturale.

 

Quando descriviamo qualcosa lo facciamo usando il nostro bagaglio di conoscenze. Ecco che allora  il rinoceronte, agli occhi di chi non lo aveva mai visto prima, appare essere quell' unicorno tanto decantato dalle leggende.

 

«Hanno molti unicorni che sono grossi come elefanti, hanno il pelo come quello dei bufali, i piedi come quelli degli elefanti ed  hanno un grosso corno in mezzo alla fronte. E non è affatto come si dice da noi che si lascino catturare da una fanciulla.»


Marco Polo, Il Milione, 191

 

 

Le Nostre Paure.


«Le cose che ci preoccupano di più, sono spesso cose da nulla. Sono un nulla che la nostra immaginazione ingrossa come montagne.»


Blaise Pascal, Pensieri, 85