Home

Sommario




Rimedi contro il Singhiozzo.

 

 

«...stando per lungo tempo senza respirare, farai passare così, spontaneamente il singhiozzo. Se no fai dei gargarismi con acqua. Ma se resiste alla grande, prendi pure un qualcosa da irritare il naso e fai degli starnuti. E quando avrai fatto questo una o due volte, anche se è del tutto insistente, ti passerà.»

 

Erissimaco citato da Platone, Simposio, 185d

 

 

  

Un Mostro Marino.

 

Conosciamo ancora ben poco del nostro pianeta, questo è quanto possiamo leggere nei passi estratti da un articolo apparso su "Famiglia Cristiana".

 

«Una nave neozelandese per la ricerca scientifica è tornata in porto con ... un calamaro gigante, lungo otto metri e pesante oltre una tonnellata [...]. Una scienziata del NIWAR, Ellen F. ha detto che i calamari giganti sono molto rari e che la scienza conosce ancora pochissimo della vita e delle abitudini di questi esseri viventi.»

 

 

 

Il Libro del Cosmo.


 

Come affermavano Platone ed Aristotele, la filosofia nasce dallo stupore. La grandiosità della vita che possiamo scorgere dal micro al macro cosmo ci mostra un ordine, una perfezione che non può non "illuminarci di immenso". 

 

«La filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi nostri, ma non si può intendere se prima non si impara a intender la lingua, e conoscere i caratteri nei quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica e i caratteri sono triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente la parola; senza questi è un aggirarsi vagamente per un oscuro labirinto.»


Galileo Galilei, Saggiatore