Home

Sommario




Le Maccalube

.

 

Nel territorio tra Agrigento e Caltanisetta si assiste ad un fenomeno veramente sconvolgente. Vi sono molti piccoli crateri che rigurgitano fango e bolle di gas metano che facilmente s'infiammano dando vita ad uno spettacolo di indescrivibile potenza.


Alessandro Strano

 

 


La V Via di S. Tommaso

.

 

Lo stesso Darwin espresse delle perplessità nel porre "il caso" a base della sua teoria. L'esperienza ci ha del resto dimostrato che le modifiche "casuali" sono in genere di tipo "degenerativo", si pensi ad esempio agli effetti prodotti  dalle "radiazioni" o al caso di "mucca pazza". Del resto è poco ragionevole ammettere che l'uomo sia costituito da migliaia e migliaia di cellule che per caso hanno finito con "cooperare" l'una con l'altra sino a costituire tessuti, organi agenti in un sistema armonioso, perfettamente organizzato ed integrato con l'ambiente circostante. Anzi, proprio questa constatazione costituisce il punto di partenza nella cosiddetta "quinta via" di S. Tommaso d'Aquino.

 

«E' impossibile che cose diverse possano concordare sempre o spesso in modo ordinato, senza il governo di qualcuno che stabilisca il fine cui tendere. Ma nel mondo vediamo cose di natura diversa concordare secondo un ordine ben preciso e non raramente e a caso, ma sempre o nella maggior parte dei casi. Bisogna, quindi, che ci sia qualcuno dalla cui provvidenza il mondo è governato».


S. Tommaso d'Aquino, Summa Contra Gentiles, I, c.13